354 C.P.P. FOR DUMMIES

354 c.p.p. for Dummies

354 c.p.p. for Dummies

Blog Article

Proprio for every la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.

Viene fatta eccezione per i reati contro la libertà personale, for every i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.

Querela: Richiede l’espressa volontà della vittima e riguarda reati che offendono interessi privati.

Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati etc. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire ad un processo?

Altra differenza rispetto alla denuncia è quella for every cui il diritto di querela non può essere più esercitato se vi è stata rinuncia espressa (da farsi con le medesime modalità previste per la querela) o tacita da parte di colui al quale ne spetta l’esercizio (art. 124, 2° comma c.p.)

Usa il kind per discutere sul tema (max a thousand caratteri). for each richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

 Questo articolo è volto a porre great ai dubbi interpretativi che circondano questi tre strumenti giuridici ed a cosa succede dopo la denuncia chiarire qual è la differenza tra esposto, querela e denuncia.

La querela (artt. a hundred and twenty - 126 del codice penale) è un atto con cui un soggetto, che è stato offeso da un reato non procedibile d'ufficio, manifesta all'autorità giudiziaria la volontà di perseguire penalmente il colpevole, essa è quindi una condizione di procedibilità

Poiché la remissione di querela intervenuta nel corso delle indagini preliminari sortisce lo stesso effetto, allora si dovrebbe giungere advert analoghe conclusioni. Vediamo se è così.

La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.

In sostanza, l’esposto è la segnalazione che il cittadino fa all’autorità giudiziaria for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinché valuti se ricorre un’ipotesi di reato.

Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.

In altre parole, non tutte le denunce alle autorità competenti faranno sorgere un procedimento penale ma solo quelle relativi a fatti di particolare gravità e di maggior allarme sociale, per cui lo Stato ha un interesse diretto a che non vengano commessi a prescindere che la persona offesa presenti o meno la sua lamentela a riguardo.

In conclusione, quindi, l’impostazione maggioritaria, contrariamente a quanto sembrerebbe emergere dal tenore letterale della norma citata, ritiene legittimo l’utilizzo della denuncia anonima come stimolo investigativo, potendo tale atto svolgere una funzione orientativa e costituire il presupposto for each investigazioni strumentali alla individuazione della notitia criminis

Report this page